Costa Rossa (Bric) e Monte Bisalta o Besimauda da Meschie, anello

Costa Rossa (Bric) e Monte Bisalta o Besimauda da Meschie, anello
peax97
5 16/07/2019

Salita in due, con Marco. A causa delle piogge fortissime del giorno prima abbiamo dovuto fare alcuni piccoli fuori pista, specie all’altezza del “sentiero dei pusin” dove a causa della traccia non troppo segnalata abbiamo deciso di portarci più in alto per traversare verso il tornante appena sopra il rifugio gias morteis, su terreno non banale, di pietraia e erba alta in alcuni casi fin oltre la vita. Per il resto ottima e divertentissima escursione (specie la pietraia di salita alla bisalta). percorso in cresta tra bisalta e costa rossa semplice ma abbastanza lungo (attenzione ai cartelli informativi riguardo le tempistiche: sulla cima besimauda da circa 2h, ma 10 minuti di sentiero verso il costa rossa un altro cartello, questa volta con solo 1h come durata stimata. In ogni caso noi abbiamo impiegato circa 1.30h).
Discesa per il sentiero del gias pravinè, ottimamente segnalato da tacche ma purtroppo quasi nascosto dalla fittissima vegetazione. Nel complesso gita fantastica, divertente e con un meteo meraviglioso fino alla bisalta, che purtroppo si è un po’ guastato nel primo pomeriggio. Alcune persone verso la bisalta, al bric costa rossa nessuno.