Costa Rossa (Bric) e Monte Bisalta o Besimauda da Meschie, anello

Costa Rossa (Bric) e Monte Bisalta o Besimauda da Meschie, anello
gian65
4 25/10/2015
strada asfaltata fino al parcheggio delle meschie

Un centinaio di metri dopo il parcheggio di Loc. Meschie di Pradeboni in corrispondenza di una vasca dell’acquedotto lasciamo la strada che prosegue dritta per il Gias Morteis e svoltiamo decisamente a destra per risalire il vallone Artundu fino alla sella omonima su sentiero ben segnalato con tacche bianche e rosse, un po per boschi e un po per prati. Alla sella lasciamo il sentiero che prosegue per fontana Kappa e risaliamo la dorsale nord su sentiero poco visibile nel primo tratto e su pietraia nel secondo. Risaliamo la cima nord della Bisalta riscendiamo e risaliamo sulla cima sud. Scendiamo dalla sud per un breve tratto e su sentiero ben evidente ci indirizziamo verso il Becco Rosso (o Sperone centrale) breve sosta e ripartiamo per il Bric Costa Rossa. Da Bric costa rossa intravedo un rientro alternativo che ci permette di compiere una traversata integrale. Scendiamo fuori sentiero in direzione est tenendo la dorsale di sinistra orografica dell’ampia conca e raggiungiamo il Gias Sot e da questo su sentiero a mezza costa, poco evidente e segnalato con delle anomale tacche rosse e gialle raggiungiamo il gias Pravinè di mezzo e da questo per ampia carrareccia il gias Mortei e rientriamo alle Meschie.

Ottima traversata. Molto panoramica la salita alla bisalta dalla dorsale nord e il concatenamento con Bric Costa Rossa. E’ un peccato che non venga valorizzata la dorsale nord perché offre un panorama a 360° sulla pianura cuneese. Con Carlo e Luca di Dronero che abbiamo incontrato in cima alla Bisalta e che si è unito a noi nella traversata.