Costa Rossa (Bric) e Monte Bisalta o Besimauda da Meschie, anello

Costa Rossa (Bric) e Monte Bisalta o Besimauda da Meschie, anello
daniele64
4 25/10/2014

Gran bel giro in una giornata di sole caldo,quasi perfetta. Partito da solo alle 8,20 dalle Meschie ( 3°),già alla sella Morteis mi sono messo in maniche corte per il caldo. E pensare che mi ero portato dietro uno zaino enorme pieno di vestiario pesante per paura di trovare temperature polari… Non ero però in una giornata buona perchè già alla Costa della Mula ero stanco e nella ripida pietraia finale ho faticato moltissimo,salendo a passo di lumaca ed arrivando in cima in 2 ore e tre quarti. Dalla vetta,fantastici panorami su Alpi Liguri,Marittime e Cozie mentre uno spesso strato di nuvole stazionanti a quota 1500 metri copriva la pianura. In lontananza si intavvedevano appena i monti valdostani. Dopo una lunga sosta per riposarmi e mangiare qualcosa,ho continuato in cresta verso il Bric Costa Rossa,toccando anche il Becco Rosso. Anche questo tratto, pur privo di grosse difficoltà , mi ha fatto penare un bel po’, comunque ( in oltre un’ora e mezza ! ) ce l’ho fatta. Breve sosta per le foto e poi ho iniziato il ritorno, imboccando il sentiero che,passando nel vallone Croesio (dove c’è già qualche rivolo ghiacciato ),scende al Gias Pravinè di mezzo, ben indicato con segnavia bianco/rossi oppure gialli. Dal gias la sterrata mi ha riportato in pochi minuti sull’itinerario di andata,mentre la nuvole coprivano sempre più il cielo. Per lo meno in discesa sono andato meno piano del solito : circa 2 ore e mezza. Complessivamente circa 1400 metri di dislivello ed almeno 15 kilometri di percorso.

Sulle due vette principali parecchi escursionisti,tra i quali Franco1457 con un suo amico,ai quali ho scattato,ricambiato,la foto di vetta che hanno pubblicato qui ( piccolo il mondo,eh ! ) ma sulla pagina della Bisalta. Un saluto a tutti ed un grazie a quelli che mi hanno fatto le foto.