Costa Rossa (Bric) da Tetto Croce per Costa la Motta

Costa Rossa (Bric) da Tetto Croce per Costa la Motta
La gita
andrea81
4 04/01/2024
Accesso stradale
Partenza da Tetto Croce, strada asfaltata stretta ma in buono stato. Posteggio in uno spiazzo

Sono partito da Tetto Croce, circa 2 km sopra Vernante da dove inizia il sentiero, che fino al Passo di Ceresole è una serie di piste/mulattiere molto scorrevoli e poco ripide, a tratti un po’ fogliose.
Degno di nota è il piccolo borgo di Tetti Cantapernice, 3 case e una chiesa ancora in buono stato.
Dal Passo di Ceresole, nel traverso sotto il Monte le Piane occorrono i ramponcini vista la quantità di neve dura/ghiaccio, che poi termina proprio alla sella dove inizia la Costa la Motta. Io ho salito rapidamente (ma ravanando un po’) il Monte le Piane.
Il sentiero di Costa la Motta è ben redditizio, a tratti piuttosto scavato ma comodo; in realtà non percorre il costone per l sua interezza ma dove si fa più ripido sfrutta un pendio sospeso più a destra (probabilmente sono presenti anche delle tracce più dirette che portano alla cima). Una volta sulla dorsale sud del Costa Rossa, si arriva abbastanza velocemente in cima.
Discesa piuttosto veloce, seguendo lo stesso percorso dell’andata. Partendo da Vernante paese si potrebbe scendere nel Vallone di Santa Lucia eventualmente per fare un anello parziale.

Oggi un buon numero di escursionisti saliti un po’ da tutti i percorsi possibili. Giornata calda con un po’ di vento in alto. Forse ultimo giorno “marrone” per le Alpi Liguri.

Link copiato