Costa Rossa (Bric) da Tetto Croce per Costa la Motta

diecimilapiedi
4 23/05/2020
partiti da Vernante: percorrere vicolo Gaudana (Carabinieri), a destra via Umberto, a sin.via Mistral e a destra via R

settemilaottocentottantasette piedi. Gran giornata di sole caldo e piacevole brezza. Partiti dagli 800 metri di Vernante (gran parcheggio a destra del semaforo) in breve superiamo i ruderi del castello per salire al ripetitore e raggiungere la strada asfaltata, che si percorre ancora per circa 200 metri sino al suo termine a Tetto Croce: i numerosi e provvidenziali cartelli conducono tra centinaia di faggi, a quel che resta di Tetto Cantapernice (con minuscola chiesetta) ed infine all’ampio colle Ceresola; superato un altro tratto nella faggeta si esce su pendii aperti e compare la croce della nostra meta ancora lontana. Qualche rododendro già fiorito, ruscelletti di fresca acqua, la poco significativa cima Motta e, pestando poche decine di metri di neve residua, la panoramica cima!
Gita felliniana: otto e mezzo le ore di cammino (cinque per la salita) in 18,8 km per 1600 metri di dsl; difficoltà E.
Con la compagnia di Giulia e Gian Mario.