Costa Rossa (Bric) da San Bernardo

volibear
3 26/03/2022

Partito dai casolari a quota 1051 m, allungando cosi leggermente l’itinerario.
Percorso segnalato e abbastanza evidente,invaso dal fogliame il primissimo tratto tra i casali Giocet e Barat.
Piuttosto lunga e un pò monotona la risalita della ripida costa Testette,decisamente più panoramico l ultimo tratto dalla colla Piana in avanti.
Si pesta neve dalle pendici della cima Pitté fin quasi al costa Rossa, ma non necessita dei ramponi,che sono rimasti nella zaino.
Dalla monumentale croce di vetta bella visuale sulle vicine Alpi Liguri,peccato per la foschia e le velature che hanno limitato di molto il panorama.
Cappa di smog impressionante sulla pianura cuneese.
Scendendo ho salito anche cima la Motta e la Pittè (per la cronaca le paline presenti non sono disposte sulla sommità ma stranamente alle pendici di queste due elevazioni secondarie).
Oggi solo io e Buck,incontrati altri tre escursionisti e un piccolo branco di camosci sulla costa Testette.