Costa Rossa (Bric) da Buscaiè per il Passo Ceresola

luciano66
5 09/02/2011
Strada pulita fino al divieto per il Buscaie'.
Crosta da rigelo portante

C’era gia’ una bella traccia di racchette di qualcuno(che ringrazio)che ha fatto tutto l’itinerario come descritto e che io e un altro escursionista(di Boves,che saluto)abbiamo ricalcato pari pari.
Per salire e scendere il pendio della madonnina ho usato i ramponi, ma si poteva fare anche con le racchette come il mio occasionale compagno di gita; neve dura su tutto il percorso a parte il lungo traverso a fianco del tratto roccioso, dove era farinosa.
Quasi quattro ore per la salita e tre per il ritorno; ho sostato piu’ di un’ora in vetta abbastanza al riparo dal vento, comunque non freddissimo e dove abbiamo incontrato tre scialpinisti provenienti dalla costa Testette.

Oggi volevo fare un’altra gita,lo sperone centrale della Bisalta,ma ho ciccato in pieno l’inizio e mi sono ritrovato
al bivio per il Passo Ceresola e cosi’ ho proseguito in quella direzione puntando eventualmente al bric.