Cossarello (Monte) – Via Nito Staich

sangi
5 23/08/2019

Passati da rassa (via più lunga) e dormito sotto il loo la sera abbiamo fatto un po di boulder nei massi sottostanti. La roccia è davvero una figata ma senza crash….
La via non è difficile ma non bisogna prenderla sottogamba. Con qualche spit qua e là si fa senza problemi e di friends se ne usano davvero pochi (2/3 in tutta la via)
L1 placca 1 spit III
L2 muretto poi andare verso dx e superare il simildiedro (2 spit + 1 chiodo + 1 spit sotto a sx), e salire la fessura camino (1 spit mi sembra) 5c
L3 tiro di raccordo 1 spit III
L4 fantastico diedro non così facile (cazzo sto Nito…) 4/5 spit 5c (secondo la relazione, secondo me anche 6a/6a+)
L5 traverso e placca con buoni appigli, un po esposta 4/5 spit + 1/2 chiodi 5b
L6 salire il muretto con lama, andare a sx sulla Cengia fino a fessura strabella, poi placca con passi delicati 4 spit +2 chiodi 5c
L7 placca non banale (crux) 5/6 spit 6a/+
L8 superare il diedro e salire nel canalino d erba fino a spit e poi andare sullo spigolo facile 4 spit IV