Cossarello (Monte) – Via Nito Staich

Cossarello (Monte) – Via Nito Staich
lorenzomountain
4 05/08/2019

Che dire… la via in se è molto carina, il posto è davvero incantevole, unica pecca come scritto da molti la presenza di erba sui tiri, soprattutto sull’ultimo diedro dove ormai si sale in mezzo alla vegetazione.
Avvicinamento da Niel(Gruba) in 2 ore andando tranquillamente, il sentiero è bello e molto ben segnato, non sono presenti indicazioni per il colle di Loo quindi una volta arrivati al colle Lauzoney bisogna scendere e poi puntare diretti al colle di Loo che si trova sulla destra e si raggiunge in 10/15 minuti. Da lì in 10 minuti si perviene all’attacco prima scendendo e poi risalendo un pendio ripido di roccia ed erba. Attacco in corrispondenza di una placca ascendente verso destra. Ho unito i primi due tiri.
Tiro del diedro bellissimo e non banale dove fanno comodo un 2 e un 3 BD per accorciare la distanza tra gli spit. Belli anche il quinto e il sesto tiro.
Gli spit sono messi nei punti giusti, ho integrato solo nel quarto e nel sesto tiro. Portare solo 1,2,3 BD, nut inutili.
Soste tutte collegate tranne quella del sesto tiro e quella dell’ultimo.
Bellissima giornata e finalmente di nuovo una via con papà, che scalando due volte l’anno sale ancora su senza problemi, grande!