Cossarello (Monte) – Via Nito Staich

luther
4 18/06/2015

Fatta da Niel. Molto bello il sentiero di accesso al colle Lazoney con le fioriture ed i profumi della stagione che completano la cornice di un ambiente selvaggio, non molto frequentato. Il nevaio fra il colle di Lazoney e il Col di Loo ci metterà ancora un pò ad estinguersi per cui arrivati al primo conviene tenersi piuttosto in cresta per raggiungere il colle di Loo. Da quest’ultimo si arriva alla base della via in 15 minuti, tenendosi a sinistra per sfasciumi. La via attacca su una rampa ascendente a destra, data di IV ma, a mio giudizio, tranquillamente di III. La via nel suo complesso è di stampo alpinistico ed è molto bella (spettacolare il diedro/fessura del quarto tiro) anche se qualche teppa erbosa, ogni tanto, ne disturba un pò la continuità…i vecchi chiodi in via raccontano la sua storia e sanno di alpinismo d’antan.

Con il solito Burda sempre in forma, completata in 2h, con il sole che ci ha accompagnato fino in cima. Nessuno in giro tranne noi.