Corvi (Rocca dei) da Spotorno, anello per Monte Mao, Bric Colombino e Gola Sant’ Elena

daniele64
2 29/01/2022

Segnavia vecchi e spesso sbiaditi ma abbastanza presenti . Frecce indicatrici frequenti anche se le tempistiche sono discutibili . Percorso lungo ma meno panoramico del previsto , non solo per il meteo . Almeno i tre quarti del giro sono su noiose sterrate che conducono persino sulle cime .

Giornata meteorologicamente sbagliata , con nuvole basse stazionanti a quota 700 e sempre presenti a coprire il sole . Itinerario decisamente lungo che ho seguito pedissequamente all’ andata e ho provato ad accorciare al ritorno , salendo al Bric Berba su bel sentierone non segnato e scendendo poco sopra a Tosse , da cui ho dovuto seguire l’ asfalto per 5 km sino a Spotorno . Ne è uscito un giro di 23 km per 1150 metri di dislivello . Poca gente in giro ma diversi ciclisti e motociclisti . Sulle previsioni , oggi Limet batte il Ilmeteo.it ( che pronosticava sole pieno tutto il giorno !! ) 4 a 0 …