Corvi (Parete dei) – Emozioni nel Vento

Corvi (Parete dei) – Emozioni nel Vento
chiara-giovando
4 29/12/2009

via carina, su una parete molto verticale sopra Pont Canavese, dove anche d’inverno, in giornate come oggi, si può scalare in camicia! sole dal mattino presto fino alle 14.30-15 circa.
Ho ripetuto oggi questa via insieme a Davide e a Beppe Petrassi, l’apritore. I gradi qui riportati sono in buona parte sbagliati, forse perchè dati subito dopo la chiodatura (effettuata dal basso, direi ottima, non occorre integrare).
Le difficoltà secondo me sono:
L1: 6a+
L2: 5c
L3: 6c (il tiro più bello!)
L4: 6a
L5: 6c+ (ma non sono sicura, non l’abbiamo scalato in libera…anche questo un gran bel tiro).

Occhio a qualche pietra instabile, purtroppo la scarsa frequentazione fa sì che la roccia, peraltro molto bella, non sia di qualità eccellente.

Discesa: 2 doppie (la prima, completamente nel vuoto, obbliga a moschettonare alcuni spit per non essere tirati fuori…)

L’avvicinamento è molto comodo dalla piazzola sulla dx della statale 460, dopo il cavalcavia di Pont. Dopo circa 15 minuti su comoda mulattiera, si trova una cappelletta votiva sulla dx, da cui si vedono i bolli rossi che si inoltrano nel ripido bosco (ci sono ancora rovi e arbusti nonostante il recente lavoro di pulitura.) La via in questione è quella a destra della parete, con spit dorati, raggiungibile scavalcando dei massi e calandosi di 5 mt con una doppia.