Corvi (Parete dei) – Emozioni nel Vento

Corvi (Parete dei) – Emozioni nel Vento
davidet76
12/10/2009

Dopo un tentativo di lotta con rovi moooolto fitti segnalo solo che attualmente le vie sono praticamente inagibili per l’accesso negato dalla vegetazione, peccato perchè la parete e la roccia non sembravano male. Il posto comunque permette di scalare bene d’inverno e visto che in novembre è prevista la “pulitura” con falce e sega si consiglia di andare a metterci il naso dal mese di dicembre.
Per quanto riguarda l’avvicinamento:
proseguire oltre Pont Canavese fino a Sparone e da qui seguire per Fracchiamo, poco dopo la nota falesia lungo la strada svoltare a destra per Piancerese. Lungo questa strada, nei pressi di una cappelletta, si trova sulla destra l’indicazione “Deiro Bianco” su cartello in legno, parcheggiare l’auto nello spiazzo (non ci stanno più di 2 macchine forse) o lungo la strada ove possibile.
Seguire il sentiero segnato in giallo che in leggera discesa e a mezzacosta nel bosco vi porterà alla bella borgata del Deiro Bianco (10-15 min).
Attraversare la borgata e seguire ancora il sentiero che scende con alcune svolte. Poco dopo ci si trova una Cappella votiva sulla sinistra, immediatamente dopo si lascia il bel sentiero e per bolli rossi in breve si giunge alla parete (5-10 min dal Deiro Bianco, non più di 25 min dall’auto).
L’accesso indicato dalla relazione è forse più diretto , ci si arriva un pò prima in auto e probabilmente con maggiore parcheggio ma il sentiero è di difficile individuazione.
Comunque il posto è veramente ideale per fare una via d’inverno e anche il sentiero di avvicinamento e la borgata davvero belli, la parete… sembra bella , ma non siamo riusciti a toccarla… Confidiamo nella ripulitura novembrina.

Con Chiara giornata “rattoppata” alla vicina e sempre bella falesia “di Fracchiamo”