Corvegia (la) e Monte Berglinghera da San Bartolomeo

Corvegia (la) e Monte Berglinghera da San Bartolomeo
andrea81
5 05/02/2022
strada stretta, non troppo parcheggio

Percorso sostanzialmente esente da neve, salvo alcune chiazze nella parte alta della Corvegia (nevicata recente) e della neve dura/ghiaccio nelle zone in ombra della salita al Berlinghera, ma in entrambi i casi non si è reso necessariol’uso di ramponi/ramponcini.
Molto panoramica la salita alla Corvegia, con vista pazzesca sul Lago di Como, non c’è sentiero ma tracce e ometti qua e là, ma ci si orienta facilmente.
In discesa non siamo passati all’Alpe Gigiai ma siamo scesi più a monte percorrendo un pendio di pietrame e rododendri, non comodissimo, andando poi a intercettare il sentiero segnalato che a mezza costa ci ha condotti alla Bocchetta di Chiaro e da qui rapidamente al Monte Berlinghera, dal quale abbiamo goduto di un bellissimo tramonto. Scesi poi dalla dorsale opposta, seguendo il sentiero ci siamo ricollegati al percorso dell’andata all’Alpe Pescedo, scortati da un simpatico cagnolino che segue abitualmente gli escursionisti.

Giornata fresca e un po’ ventosa in quota, ma con panorami stupendi. Con Dani e Ali.