Saint Jacques – Ru Cortoz sinistra (Cascata del) o Sbregoretex

Tipo ghiaccio
Crostoso
Commento sul ghiaccio
Secco, crosta molto fastidiosa a tratti.

Cortoz di sx affrontata per il colonnato centrale, oramai talmente gonfio da ridursi a pochissimi metri a 85/90 ma su crosta un po’ fastidiosa..
Ma il mio commento tecnico a sto giro vale zero.
Troppo aereo, troppo stanco, zero mangiare e il braccio pieno già in parcheggio!!!
Avviso agli amatori.
Si è formata, cosa abbastanza rara, una variante di attacco tutta a destra ancora del colonnato centrale.
Si tratta di 60 metri apparentemente sostenuti ma non certamente estremi che partono da terra e arrivano su a circa 15 metri a destra della sosta del primo tiro, su muro stalattitico continuo, credo abbastanza tecnico quando non fisico nella sezione centrale…
Peccato per la mia condizione veramente deplorevole: incredibile come lavora la stanchezza…

Io e il Gatto di Marmo a fine stagione, nella solita parentesi di onanismo alpino di metà marzo/ metà aprile…
A parte il fatto che siamo due poracci, nel caso in cui ci sia ancora qualcuno al bar, le condizioni di sicurezza sono garantite.
Viti top di gamma, neve stabile, zero H2O e mani calde.
Certamente, divertirsi sulla crostaccia è proprio una roba tipo ciulare sulla ghiaia…