Saint Jacques – Ru Cortoz sinistra (Cascata del) o Sbregoretex

3 17/02/2019
Commento sul ghiaccio
secco e durissimo

Le cascate sono molto gonfie ed azzurre
Alle 10 erano già in ombra, se prendono sole è per pochissimo tempo e di primo mattino.
Avvicinamento al sole in maniche corte, un freddo porco all’ombra!
Molto utili ciaspole per l’avvicinamento, lasciatele alla base del pendio e salitelo coi ramponi, sul dosso spelacchiato sulla verticale di sbregoretex
Contare almeno 2h di avvicinamento.

Salito sbregoretex diretta, nelle condizioni attuali un grado 4 facile, ci sono 3 metri a 90 e 5 a 80.
Il problema è il ghiaccio, si è trasformato in granito e le picche rimbalzano neanche fossero di gomma.. più volte ho creduto di spezzarle..
C’è anche un po’ di crosta, ma è il problema minore

Prima sosta fatta su ghiaccio, trovare quella a spit ha richiesto un po’ di scavo..
Secondo tiro da 50m, sosta ben visibile a sx sotto uno strapiombino.

Volevamo fare cortoz di dx ma il canale sotto la cascata è gonfio di neve riportata, ho lasciato perdere..
Nessuno in valle, nessuna traccia sul traverso in piano che porta sotto le cascate.

Per il ghiaccio morbido ripresentarsi in aprile!