Saint Jacques – Ru Cortoz sinistra (Cascata del) o Sbregoretex

Stalattitico
1900

Buona la prima!
Lasciata la macchina dopo il ponte alla fine dell’abitato di Saint Jacques, abbiamo seguito per intero la carrozzabile sterrata tenendo sempre la dx a bivi incontrati. Ad ogni modo si può seguire anche il sentiero n° 5 che a tratti si interseca. Alla fine della strada si prosegue ancora qualche minuto e si sale sempre sul sentiero 5a verso le ormai evidenti colate.
Praticamente assente la neve, almeno fino ad oggi. Salita la colata di dx su ghiaccio abbondante e sempre proteggibile in sicurezza. Nei tratti più verticali il ghiaccio non è il massimo, un pò stalattitico e a tratti alveolato; bisogna prestare un pò di attenzione a dove e come si picchia altrimenti si rischia di staccare molto soprattutto se sotto c’è tanta gente.
Fatti tre tiri, soste super. Oggi freddo porco, -10 alla macchina alla partenza e ancora -4 alle 16:30 al ritorno.

Nel week end cascata da “bollino nero” per il sicuro affollamento. Sempre bella in ambiente super.
Con Luca per la prima di stagione.