Saint Jacques – Ru Cortoz sinistra (Cascata del) o Sbregoretex

29/12/2006
Commento sul ghiaccio
***
alveolato / duro / asciutto

Vorrei fare un pò di chiarezza:
Sbregoretex e la cascata sx dell’alpe Cortoz ( relazionate in Gulliver come due cascate diverse) in realtà sono la stessa cascata. Sbregoretex è il nome originale presentato nella guida “Diamanti di Cristallo di Grassi” e Cambiolo ma è anche (geograficamente) la cascata posta a sx sopra l’alpe Cortoz.
La quotazione originale della guida è 4/V per cui non si capisce perchè nel relazionarla su gulliver sia diventata 3+/III… oppure presentata come “cascata sx dell’alpe Cortoz” sia invece diventata 4+/II….. non è un pò strano?

A mio giudizio comunque, e anche a giudizio di un’altra cordata presente oggi e che l’ha ripetuta più volte negli anni, la quotazione attuale è 5/IV per via del lungo avvicinamento che con parecchia neve può diventare pericoloso, per via delle doppie su chiodi vecchi e marci oppure su abalakov ( ce ne sono due attualmente in posto, uno lasciato da noi e uno preesistente).
Il grado tecnico 5 è dovuto alla magrezza della cascata attuale che obbliga a una salita centrale su una candela di 20/25 m a 85/90/95° con ghiaccio non sempre compatto e a tratti vuoto internamente. Niente a che vedere con la salita originale dei primi apritori in cui si parla di superare una serie di saltini sulla sinistra e poi un tratto a 80/90° fino alla prima sosta.

Attualmente la cascata presenta praticamente le stesse difficoltà della cascata di dx ed è molt impegnativa ache se complessivamente ben proteggibile. Può darsi che nei prossimi giorni / settimane le condizioni cambino nuovamente e torni ad essere salibile come nelle condizioni origniali.

Spero di essere stato d’aiuto a chi volesse andare a ripeterla. Saluti a tutti.

P.S.
Chi nel salirla trovasse un guanto in Goretex della North Face sappia che è mio, mi è caduto durante le discesa in doppia. Se poi fosse così gentile da contattarmi gliene sarei molto grato = almeno una bella birra media!
Grazie e ciao.