Cortefreddo (Pizzo) o Corno del Ferso da Giovera di Montecrestese

larix66
5 27/07/2014

Viste le condizioni meteo oltresempione cambiamo il programma, che prevedeva una gita tra Vallese e Oberland. Decidiamo di approfittare dell’apertura della strada (succede solo due volte all’anno) che rende meno isolata la splendida Alta Valle Isorno. Da Agarina raggiungiamo il Lago di Matogno, passando per Alpe Nocca, Alpe di Matogno e Alpe Lago. Dal lago, percorso in parte il sentiero per la Cappella della Croce, raggiungiamo il costone appena a sinistra della grande piodata, da cui iniziamo a salire sui ripidi prati fino alla cima del Pizzo Cortefreddo. La salita è faticosa per la pendenza sempre sostenuta (che sciata che sarebbe, se l’accesso invernale in questi luoghi non fosse così problematico), ma priva di particolari difficoltà tecniche. Le nuvole nascondono i colossi alpini all’orizzonte ma la vista sulle montagne vicine, dal Devero alla bassa Ossola, alla Valle Vigezzo, non è certo meno appagante. Scesi dalla cima raggiungiamo l’Alpe Ratagina da cui facciamo ritorno al punto di partenza. Gran bella gita in un ambiente di straordinaria bellezza, in una giornata dal meteo tutto sommato decente.

Gruppo abbastanza numeroso (8 persone) a cui vanno i miei saluti; problemi di natura informatica hanno causato il ritardo di qualche giorno nell’inserimento della gita.
Un grosso saluto anche ad Adrimiglio.