Cortechiuso (Cimone di) da Fundighebi

larix66
4 19/01/2020

Diretti inizialmente alla Laurasca, dopo aver attraversato la grossa valanga poco dopo le Fornaci saliamo per il canale alla sinistra (salendo) del sentiero estivo transitando quindi per Cortenuovo, dove le baite sono quasi del tutto sommerse dalla neve, e Scaredi. Il bivacco attualmente non è agibile per la grossa quantità di neve ghiacciata che ostruisce la porta d’accesso; qualcuno ha anche scambiato i dintorni del bivacco per una toilette. A questo punto, dato uno sguardo ai pendii, valutiamo che il Cimone di Cortechiuso offre al momento migliori condizioni di sciabilità per cui decidiamo di cambiare meta anche se per tre di noi si tratta di un ritorno dopo solo due settimane. Troviamo le stesse condizioni incontrate durante la gita del 4 gennaio: neve dura sul pendio finale, che saliamo per sicurezza a piedi e scendiamo abbastanza agevolmente con gli sci, e neve incredibilmente ancora polverosa nei pendii sottostanti e in parte anche nei canali percorsi in direzione delle Fornaci.

Gita in compagnia di Davide, Fabry, Giacomo, Max e Nicola.