Corte (Monte) Canale Sud

titty79
4 21/01/2018
ultimi km un po' innevati, dopo Ardesio

nella notte ha messo neve.. circa 10 cm alla partenza … che poi man mano aumenta, anche se non eccessivamente, salendo..
gita effettuata il giorno prima da degli on-icer che ringrazio per info utili…
al bivio, dopo l’Alpe Corte inferiore, vista la nuova neve ed il vento che man mano aumentava, le tracce del giorno precedente sono risultate completamente inesistenti…
intercetto l’Alpe Corte superiore, mi abbasso di un poco e,raggiunta questa, comincio a risalire per bellissimi dossi e vallette…
neve riportata dal vento che mi ha fatto sfondare parecchio in alcuni tratti nelle vallette, poi meglio sui dossi piu’ ripidi, meno faticosa da battere..
intercettato qua’ e la’ minimi rimasugli delle tracce del giorno precedente.. almeno ero sul percorso corretto!!
tracce ormai inesistenti anche nel canale, sotto la neve nuova si sente il fondo parecchio duro…io che sono fifona mi sono portata 2 picche e mi sono tornate utili !!!
bel canale, non opprimente… uscita non proprio banale…
neve nuova gia’ lavorata che ha ostruito il passaggio con una sorta di cornicetta … quindi, demolita questa, di forza sono salita in cresta, con l’utilizzo indispensabile delle picche ben piantate..
qua, il vento che si sentiva poco prima solo soffiare, mi ha accolta con una forza impetuosa, tanto da dover percorrere il breve tratto di cresta con la massima attenzione..la prima parte e’ tra facili roccette, poi, l’ultima parte piu’ spianata, percorsa a carponi per non volare via… idem per la discesa..
una volta tornata nel canale, poco dopo essermi ripresa, il vento ha cominciato ad arrivare forte anche da sud…
spostamento incessante e violento della neve fresca, che mi ha creato non pochi problemi, ma che ha creato anche un’atmosfera particolare.. Arera e Corna Piana fumanti e rabbiosi…
discesa abbastanza veloce fino alle baite Corte inferiori, su neve morbita, solo un po’ piu’ pesante.. con raffiche di vento e neve sempre piu’ forti da atterrarmi due volte..
poi oltre queste tutto piu’ calmo..

tanti skyalp verso il passo dei Laghi Gemelli..
parecchi anche nel vallone del Corte, in cerca probabilmente di un posto piu’ riparato..