Corte Lorenzo (Cima) da Alpe Ompio

stella-alpina
15/05/2016

Per la prima volta su questa montagna e lungo questo percorso. Dopo aver letto vari commenti l’idea di salirla l’avevo in mente da tempo, e finalmente oggi l’ho realizzata…
Favorita da una bellissima giornata primaverile, tersa, fresca e ventilata ( e quindi …”spaziale”…), questa escursione mi è piaciuta moltissimo, per l’ambiente, i panorami, il tipo di percorso e gli incontri di oggi, e quindi per tutto in generale…
Effettivamente il percorso, sulla cresta in alcuni punti, è esposto, soprattutto la prima volta per chi ancora non lo conosce ancora direttamente, ma con le catene e la necessaria cautela, si procede…
Piacevole l’incontro con la (forte) coppia varesina incrociata dopo il Faiè, e la conversazione sull’anticima (noi ancora in andata e loro già di ritorno)… La loro disinvoltura sui tratti impegnativi, che ho osservato a distanza, mi ha sicuramente facilitato la progressione… E con il giovane (e forte) Diego con il quale ho percorso il tratto conclusivo, molto utile -soprattutto la prima volta- la compagnia di chi “è già stato”…
Molto belli e caratteristici anche i tratti boschivi. Penso che questa escursione renda bene l’idea delle caratteristiche del parco della Val Grande, il suo fascino (che lo ha reso -e lo rende, soprattutto fuori zona e oltre confine- rinomato) e anche le sue difficoltà che si possono incontrare in alcuni tratti… Escursione con quota altimetrica bassa/contenuta, ma con alto/elevato interesse generale…
In compagnia del fuoriclasse Franco F.. Grazie a tutti per questa bella escursione e giornata.