Corte Buè da Alpe Ompio per l’ Alpe Basseno

Corte Buè da Alpe Ompio per l’ Alpe Basseno
gibet
06/09/2015

Ero venuto quassù più di 20 anni fa con sentiero privo di indicazioni, invaso da erbacce e senza manutenzione, adesso è pulito e risistemato con una segnaletica perfetta, il parco ha fatto un buon lavoro (e anche il Gruppo Escursionisti Val Grandea Corte Buè). Anello decisamente consigliabile anche se il ritorno dal bell’Alpeggio di Basseno è un po’ più faticoso.. Come sempre in Val Grande i saliscendi, dovuti alla tormentata orografia, si sprecano e i tempi di marcia sono sempre più lunghi di quel che ci si immagina (specialmente se lungo il sentiero ci si imbatte in begli esemplari di porcino). Gita annuale con i parenti della moglie per portarli negli angoli delle loro montagne dove non sono mai stati. Quando ho proposto la meta qualcuno ha storto il naso pensando ad un luogo incassato e con poca vista invece, complice la bellissima giornata, tutti abbiamo apprezzato molto i panorami inizialmente sul lago, poi sulla cresta che delimita la Val Pogallo verso il lago dal Pernice al Pian Cavallone e alla Zeda, infine sulla corona di cime e valloni della Val Grande da Cicogna all’Alpino , da Velina a Cima Sasso, dal mitico Pedum al Mottac e al lontano Tignolino.
Mi spiace non poter documentare con immagini ma la fotocamera è rimasta a Torino.