Corsini (Pilastro) – Pacha Mama

uconsole1917
4 15/10/2023
pontemaglio

La via nel complesso è bellissima. Il tiro chiave in dulfer secondo me non è 6a+, direi almeno 6b, molto duro e fisico (poco azzerabile). Su alcuni tiri la via è sporca e c’è vegetazione.

Da evitare assolutamente il rientro a piedi che abbiamo seguito noi nel canalone specialmente con il buio. Sulla nuova guida si raccomanda di calarsi da L15 fino a L11 e da qui fino a L5 (traliccio) tramite una variante di recente apertura (schema allegato in foto). Da qui, tramite sentiero, a valle.

Il ritorno qualcosa di traumatizzante. Noi abbiamo preso la traccia a destra (faccia a monte) come da relazione Sass Baloss. Sentiero nel canale praticamente inesistente. Costretti a passare tra i rovi e fogliame. Alcuni tratti molto ripidi che costringono a calate in doppia con un’ultima calata nel vuoto, su corda fissa da albero, che riporta finalmente al sentiero. Il tutto reso difficile dal buio (colpa nostra che ci siamo attardati). Un’agonia.

Grazie Filippo, questa ce la ricorderemo a lungo…