Corsini (Pilastro) – Pacha Mama

Corsini (Pilastro) – Pacha Mama
stewe90
3.5 24/08/2020

Bella via di stampo alpinistico! Peccato per i primi tiri un pochino sporchi ma arrampicabili senza problemi.
Dal tiro 5 al 11 la via diventa spaziale ! Un susseguirsi di diedri, camini e fessure.
Gli ultimi un po’ravanosi e bruttini a mio avviso.
Utilizzata una serie di friend bd e una decina di rinvii tra cui qualcuno lungo.
Ossola rock suggeriva le calate su una linea fuori via, noi abbiamo deciso di scendere per il “sentiero”… dopo 100 metri ci siamo persi e abbiamo probabilmente seguito delle tracce di animali (forse cinghiali)… in ogni caso delirante!! Quasi due ore per rientrare alla macchina facendoci strada tra felci e rovi ! Non mi sento di consigliare a nessuno la nostra discesa…
Riassumo la discesa consigliata da ossola rock (vecchia versione) che secondo me potrebbe essere migliore rispetto al sentiero ormai inesistente:
Da L15 alla cengia di L11 in doppia sulla via
Da L11 sulla destra si trovano della soste fuori via che portano con diverse calate a L5 (traliccio)
Da L5 comodo sentiero per tornare alla base che parte sulla destra (faccia a monte) del traliccio stesso… ripeto le calate fuori via è una soluzione da noi non verificata