Corsica (Punta) Picco Bastia, Punta Fiume da Castello

Corsica (Punta) Picco Bastia, Punta Fiume da Castello
iamdanyparol
5 16/08/2022

Gita di grande soddisfazione, ambiente isolato e solitario al cospetto del Re di Pietra, prevalentemente fuori sentiero, per gli amanti del genere.
Gita molto redditizia: abbiamo costeggiato Rocce di Viso e Punta Caprera raggiungendo il colletto Caprera poi abbiamo proseguito sul Picco Bastia, su Punta Corsica, su Punta Fiume e al rientro sulla Guglia delle Forciolline.
Risalendo il canale verso il colletto Caprera abbiamo prevalentemente mantenuto la sinistra salendo, la parte iniziale e centrale è su terreno abbastanza agevole, nella parte finale abbiamo traversato verso destra su terreno più faticoso. Ogni tanto c’è qualche raro ometto ad indicare la strada.
Abbiamo proseguito per cresta dal Picco Bastia a Punta Corsica con qualche difficoltà alpinistica in più. Volendo si può passare più bassi lato vallone delle Forciolline su terreno più facile. Ci sono bolli rossi ad indicare la strada.
Discesa dalla Punta Corsica cercando i passaggi più facili con minor pendenza. Non c’è traccia o ometti ad indicare il percorso che è a libera interpretazione, da affrontare con cautela e con buona visibilità, muove tutto.
Facile e breve salita su Punta Fiume per poi ridiscendere sul percorso di salita.
La discesa del canale che collega sul sentiero della via Normale del Monviso è estremamente delicata, il tratto più ostico della giornata. Il terreno è particolarmente instabile, muove tutto e scarica parecchio.
Passato quel tratto si torna su sentieri battuti.
Per la discesa abbiamo preferito evitare la gola delle Forciolline ricollegandoci con il bivacco Berardo e ridiscendendo dall’itinerario di salita. Tanto per non farci mancare nulla prima di arrivare al bivacco abbiamo raggiunto la Guglia delle Forciolline dove abbiamo pranzato.
Partenza ore 5.50 da Castello, ore 8 al bivacco Berardo, ore 9.15 al colletto Caprera, ore 9.30 su Picco Bastia, ore 10 su Punta Corsica, ore 10.30 su Punta Fiume, ore 12.30 sulla Guglie delle
Forciolline, ore 15 di nuovo a Castello dopo 9 ore di Montagna.
In ottima compagnia di Luca, nessuno sul nostro itinerario.