Corsica (Punta) Picco Bastia, Punta Fiume da Castello

Corsica (Punta) Picco Bastia, Punta Fiume da Castello
rok1976
4 17/07/2021
Ottimo park all'ombra alla partenza dei sentieri.

Bellissimo giro in una zona dove non ero mai stato! Dunque: sentiero redditizio fino al Berardi, poi tacche gialle per un 10 minuti di traverso leggermente ascendente e gia’ si arriva in “zona operazioni”: la pietraia non e’ cosi’ brutte, ed e’ comunque inframmezzata da zone un po’ terrose con dell’erba cortissima facilmente percorribili, ghiaioni sui quali e’ piacevole e veloce scendere (un po’ meno salire;), e rocce lisce o comunque stabili che facilitano e rendono piu’ divertente il passaggio. Dalla Corsica ho toccato in breve anche le puntine Ajaccio (credo) e Bastia, ma non la Caprera, poiche’ ha un finale alpinistico “serio” (sara’ minimo un terzo grado e non ho visto attrezzatura in loco). Risceso fino al bivacco, son poi salito sulla puntina carina verso la Caprera, fin dove si arriva in assetto escursionistico (c’e’ poi un attacco di una via alpinistica serissima li’). Discesa veloce – il sentiero lo permette – fino al sentiero maestro che proviene dal Vallanta, e poi giu’ a Castello..

Un caro saluto ai quattro escursionisti coi quali ho condiviso la cima e che volevano vedere Carmagnola, ma poi c’era foschia e non si vedeva;)