Corquet (Monte) da Les Druges, anello per il Vallone di Saint Marcel

Corquet (Monte) da Les Druges, anello per il Vallone di Saint Marcel
francoa
4 12/06/2011
Corquet (Monte) anello da Les Druges via vallone di S. Marcel (con variante nord)
salita sentieri n° 14+8A, discesa n° 14

Oggi escursione dedicata all’osservazione del vallone di s. Marcel, il monte Corquet (oltre che per l’ampio panorama) offre questa opportunità. Percorso l’anello per unire all’escursione la visita all’area mineraria.
Rispetto l’itinerario descritto, raggiunta l’alpe Corquet di sotto, abbiamo fatto un avariante salendo sulla ormai inesistente traccia di un sentiero che affronta direttamente il ripido pendio e raggiunge la dorsale tra il Corquet e il Roux (alcune tracce di vernice gialla ancora presenti) dandoci modo di raggiungere la meta da nord.
Meteo buono, sole, ampi panorami qualche punta coperta da nuvolaglia ma per oggi niente di pioggia (ci eravamo quasi abituati). Sentieri (a parte la variante) tutti ben segnati e in ottimo stato.
Allego traccia della quale occorre tenere presente che percorre il tratto di variante della salita diretta alla dorsale del Corquet).

Oggi con Elio@C, Michele@D, Renzo@M e Anna incontrato nessuno sul percorso; solo al rientro all’auto abbiamo incontrato un folto gruppo di Biellesi saliti e scesi al Corquet dal versante est; a cui vanno i nostri saluti.