Corquet (Mont) da les Druges

Corquet (Mont) da les Druges
rfausone
3 20/02/2016
qualche chiazza di ghiaccio ma non ostacola
Polverosa
Polverosa pesante

Neve forse ne ho trovata meno di quanto mi aspettavo, ma l’esposizione nord l’ha mantenuta molto bene. Da segnalare che dalla vetta per circa 150 metri di dilivello c’è il forte rischio di toccare pietre (una parte della neve è stata spazzata via). C’è stato vento stanotte ed anche una leggerissima nevicata stamattina (totalmente ininfluente).
Nalla parte bassa, pur essendo poco sciabile, sono riuscito a fare frequenti curve forse grazie al fatto che la pista pur essendo stretta è sufficentemente larga per permetterlo.

Finalmente la prima scialpinistica della stagione!
Sono contento di questa salita perchè oltre ad una vetta per me nuova è anche la prima voltra che venivo nel vallone di S. Marcel. Bisognava colmare questa lacuna! Non che abbia battuto completamente tutta la restante Valle d’Aosta, ma qui non ero mai venuto.
Sono il primo a partire e procedo traunquillamente poichè oggi finalmente non ho fretta e vengo raggiunto poco prima della vetta da altri 5 scialpinisti. In cima di mette a nevicare e quindi scendiamo tutti quasi immediatamente. Il meteo migliora e quindi anche la discesa la prendo con molta calma. In discesa incrocerò alcuni con le ciaspole che avevano sbagliato itinerario nella parte bassa e vedrò ad una certa distanza altri 2-3 scialpinisti. Insomma la neve è stata abbastanza tritata, anche perchè questa è una gita dove non tutto è sciabile a causa del bosco a tratti abbastanza fitto. Poi è vero che c’è neve, ma non propriamente un’esagerazione.