Corquet (Mont) da les Druges

3 03/03/2015
n.n.
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo non portante

Gita nata per caso. Avevo un mezzo pomeriggio libero prima della notte di lavoro e il socio Ste duro mi comunica la sua intenzione di salire al Corquet. Non aspettandomi condizioni della neve particolarmente appetibili decido cmq per il sì visto che nonostante sia ad un passo da casa non ci sono ancora salito con le pelli. Partiti dalla locanda del Diavolo abbiamo seguito la traccia dei giorni scorsi fino a quota 2000/2100 per poi perderla cercando di intuirla qua e là ma sostanzialmente dovendola rifare. Io sarei stato più a destra per salire nel bosco e uscire direttamente sotto la spalla ma alla fine ne è uscita una breve divagazione verso sinistra. Una volta sulla spalla, grossi sastrugi alternati a crosta dura da vento. Bel panorama in cima con i colori del tramonto e vento bello teso. Discesa sullo spallone su fondo molto duro poi una volta al limite del bosco bella farina via via più umida fino a quota 1800/1900 circa. Dopo, alternanza di crosta non portante e neve umida seguendo la stradina fino a Druges alta abbastanza faticosa…