Corquet (Mont) da les Druges

lucabelloni
3 20/02/2010
termiche necessarie per arrivare a Les Druges
Sentito assestamenti

Bella gita in un angolo quasi dimenticato della Valle d’Aosta; nelle attuali condizioni occorre comunque prestare con molta attenzione in quanto i pendii sono sempre molto sostenuti!!! Partenza da Les Druges basse verso le 9.45, freddo pungente e vento forte in quota. Nessun problema nel bosco, poi nella parte alta il vento ha creato degli accumuli notevoli e quindi occorre prestare molta attenzione. Abbiamo seguito una traccia vecchia quasi completamente coperta, ma sempre individuabile, che mi pare sia molto logica e sicura. Una volta raggiunta la cresta che collega il Mont Roux al Corquet abbiamo proseguito ancora per qualche metro, dopodiché abbiamo abbandonato gli sci circa 100 m sotto la vetta e abbiamo proseguito a piedi in quanto il vento ha completamente ripulito la dorsale e il pendio che scende diretto dalla cima è veramente carico.
Discesa iniziata intorno alle 13, visti i notevoli accumuli e anche il gruppo numeroso (eravamo in 17!!!), nella parte alta non ci siamo allontanati molto dalla traccia di salita. In alto c’è ancora farina, ma nonostante la pendenza sempre sostenuta non si riesce sempre a sciare in quanto la neve è proprio tanta e non molto scorrevole. Decisamente meglio nel bosco, dove ci si può sbizzarrire di più cercando le zone migliori, mentre dall’uscita del bosco e fino alle auto prevale la crosta in quanto trattasi in gran parte di pendii più aperti e quindi più battuti dal sole.