Corquet (Mont) da Les Druges

Corquet (Mont) da Les Druges
andrea81
3 22/03/2024
pulita fino a Druges alta
Crosta da rigelo non portante
Bagnata

Rigelo notturno scadente, ma lungo la strada c’è una traccia molto marcata (anche di gatto delle nevi) quindi non ci sono grossi problemi.
Strada che ho abbandonato a 1900 m, per evitare il giro largo verso Prapremier, infilandomi quindi nel ripido bosco ma è stato un errore perchè ho dovuto tracciare nel marcione (per fortuna solo i primi 20-30 cm, fondo portante) sbucando con un po’ di fatica al ripiano sotto il ripido pendio che scende dalla cima.
Pendio che mi è parso ormai assestato, in ogni caso ho proseguito la salita nella seconda fascia boscosa a destra del pendio-canalone, spostandomi via via verso ovest per guadagnare la dorsale a circa 2400 m. Neve meglio rigelata, anche se non ancora del tutto portante ma sfruttando le tracce presenti (sci) sono salito senza faticare ulteriormente. Dorsale breve ma piuttosto ripida, fino all’ampia spianata della cima.
Discesa molto rapida grazie alle pendenze, tutto sommato divertente perchè mai realmente sfondosa. Le velature del mattino hanno evitato che mollasse ulteriormente.
Sicuramente con il miglior rigelo nei prossimi giorni potrà solo migliorare.
Il percorso diretto rende la gita fattibile piuttosto rapidamente, in caso di abbondanti nevicate è un posto dove comunque bisogna prestare attenzione dal punto di vista valanghivo.