Corona Verde Pista Ciclabile Ciriè – Lanzo

Corona Verde Pista Ciclabile Ciriè – Lanzo
lucabelloni
4 17/03/2024
comodo parcheggio all'ingresso del parco della Mandria del Ponte Verde.
Gravel

Abbiamo ripercorso pressochè integralmente la traccia proposta da Giob, con solo una variante tra La Cassa e Monasterolo per evitare il tratto con gli alberi caduti che avevamo trovato a Febbraio. In pratica, dopo aver costeggiato il muro della Mandria abbiamo guadato il Ceronda arrivando appena sotto il Truc di Miola, da qui seguito l’asfalto per circa 1 Km e quindi alternando asfalto e sterrate siamo arrivati a Vallo per poi ricongiungerci alla traccia a Monasterolo. Da qui abbiamo seguito fedelmente la traccia fino al Ponte del Diavolo e ritorno a Venaria. Qualche passaggio a piedi sulla mulattiera prima e dopo il Ponte del Diavolo; con la MTB è fattibile, con la Gravel un po’ più complicato viste le pietre abbastanza consumate dai passaggi e quindi scivolose. Quasi tutto il dislivello si fa all’andata, mentre il ritorno è decisamente più facile dal punto di vista altimetrico, anche se non mancano tratti su sterrate un po’ sconnesse e single track facili ma divertenti.
Giro molto bello e particolarmente adatto alle mezze stagioni e perfetto per le Gravel. Pochissimo fango, solo un tratto di circa 300-400 metri nei pressi di Vallo, per la precisione poco dopo Regione Spagna.
Giornata con cielo un po’ velato ma con temperatura piacevole; solo a Lanzo la temperatura era decisamente più fresca.

Prima gita sociale CAI Pianezza del 2024 con 16 partecipanti. Per la prima volta abbiamo deciso di sperimentare una sociale con percorso adatto alle Gravel…esperimento direi perfettamente riuscito!!! Ottima anche la merenda post-gita.