Corona Verde Pista Ciclabile Ciriè – Lanzo

lucabelloni
4 18/12/2016
MTB
corona verde - anello da Robassomero a Lanzo

Pedalata facile e tranquilla alla scoperta di questo percorso recentemente sistemato e segnalato. Noi siamo riusciti a mettere insieme un anello con partenza dalla zona industriale di Robassomero e, raggunto il centro, abbiamo attraversato la Stura e proseguendo sulla sponda sinistra orografica fino a Mathi, da dove abbiamo proseguito sulla ciclabile per Lanzo fino a raggiungere il Ponte del Diavolo. Al ritorno abbiamo seguito il percorso dello Stouring fino a Monasterolo, prendendo una sterrata a Lanzo, proprio nei pressi del ponte sulla Stura, e che presenta un breve ma duro strappo iniziale, per poi proseguire con pendenze più dolci. Da Monasterolo abbiamo attraversato la statale raggiungendo Cafasse, da dove ci siamo reimmessi sulla Corona Verde rientrando sulla sponda destra della Stura.
In totale sono circa 40 Km e circa 350 m di dislivello; noi abbiamo fatto qualche Km in più a causa di un paio di errori di percorso nella zona di Grange di Nole, dove la segnaletica è un po’ carente.
Pedalata molto piacevole, senza difficoltà tecniche e con dislivello molto limitato; molto adatta anche al periodo invernale, anche se la sconsiglierei dopo piogge abbondanti. Volendo, si può allungare il giro partendo da Venaria, arrivando a circa 60-65 Km.
Giornata molto bella ma abbastanza fredda. Un po’ di fango nei tratti all’ombra, per il resto fondo perfetto. Noi abbiamo impiegato circa 4 ore prendendocela comoda.
Inserita la traccia GPS del giro fatto da noi. NB: abbiamo fatto qualche giretto di troppo nei pressi del Ponte del Diavolo; la soluzione ideale è, raggiunta Lanzo, di superare il ponte sul Tesso e di lì imboccare un sentiero sulla sx orografica della Stura che porta al Ponte del Diavolo, e rientrare sulla sponda opposta dove si imbocca direttamente la stradina per Monasterolo.