Corona Troggi da Cologno

Corona Troggi da Cologno
stella-alpina
20/03/2011
strade pulite
Visto cadere valanghe a lastroni

Itinerario scelto in conseguenza del rischio valanghe elevato previsto per la giornata odierna. La scelta è stata azzeccata, visto che oggi, con le attuali condizioni, si poteva considerare (ed è risultato) sicuro, ma anche la valutazione/previsione generale è risultata giusta/esatta e confermata dall’osservazione di significativi distacchi sulle montagne circostanti. Siamo saliti dall’alpe Devero, perchè all’uscita della galleria, manca un pò di neve e quindi la prima parte richiede un minimo di spallaggio, ma anche perchè avevo in mente di abbinarla -al pomeriggio- al Cazzola e non volevo escludere questa possibilità. Nei giorni scorsi sono scesi 40 cm circa di neve, ma in basso (fino all’alpe Devero) si è già rapidamente sciolta. Dall’alpe Devero innevamento discreto/buono con crosta generalmente portante e neve pressata sul pendio finale, senza accumuli ventosi significativi. Durante la discesa la portanza della crosta è stata un pò variabile, in funzione delle capacità sciistiche individuali, e anche dalla fortuna/abilità di trovare i tratti più portanti, tuttavia sempre sciabile. Itinerario breve, ma comunque piacevole e con il meteo di oggi “spaziale”… La brevità può essere tuttavia integrata da un’altra salita, e così al pomeriggio per concludere in bellezza questa giornata che ci ha regalato un meteo “super” (con temperatura gradevole anche all’inizio della salita pomeridiana) siamo risaliti al Cazzola e scesi lungo la pista (perfetta). Questa circostanza/opportunità, mi ha entusiasmato… Con il fuoriclasse Franco F..