Cornour (Punta) Versante Nord

4 16/05/2012
fino a Muande Selle con qualsiasi auto
Visto valanghe lastroni esistenti
2000

Giornata splendida: sole, cielo blu, fresco, ottimo rigelo, e il temuto ventaccio era in realtà una brezza piacevole.
Condizioni: la neve inizia nella conca a 2000 mt. Il pendio N appare avvicinandosi molto svalangato, ma in realtà ci sono abbondanti linee di neve liscia e godibilissima per tutta la lunghezzza del pendio. E’ in ottime condizioni: neve oggi dura ma con ottimo grip. Gran divertimento.Discesa veramente bellissima. Da non sottovalutare con questa neve, la gradazione se la merita tutta.
Siamo saliti dalla via normale (cresta NE) in condizioni perfette: neve trasformata portante, ottima da salire con i ramponi.
In discesa dal piano dei 13 laghi abbiamo tenuto la sx orografica e ritrovato un canale assai magro che senza togliere gli sci ci ha condotto fino al piano ro a 2000 mt.
Lo si individua salendo: è alla sx orografica della caratteristica rocciona a piramide con un pino sul cucuzzolo.
Oggi non ha mollato fino in fondo.
Tolti gli sci a mt 1950, con qualche acrobazia.Solo 250 mt di portage: si può chiedere di più?

4 e non 5 stelle per la neve un pelo dura(scesi alle 11.30) e per il portage. Ma ne vale ancora la pena,eccome.
Dato il portage, gita non per tutti i gusti, ma straconsigliata agli amanti del genere.A torto poco ripetuta.
Un bel modo per passare il mercoledì mattina!
Con la migliore e più classica delle compagnie: Guidooo…VINDRO!