Cornour (Punta) Cresta NO

Cornour (Punta) Cresta NO
teddy
4 21/07/2016

Bella alternativa alla normale. Il sentierino militare per giungere al colletto tra la quota 2600 ed il Cournarin, è ancora in discrete condizioni e segnato con bolli rossi. Lo si prende lasciando il sentiero “Laghi e leggende” (segnalazioni) poco dopo la grande caserma ai 13 Laghi ed attraversando il rio. Per evitare tuttavia la salita al Cournarin e la conseguente insidiosa discesa al colletto dove effettivamente inizia la cresta NO della Cournur, si può giungere lì salendo il ripido canalone a sx del Cournarin, ovviamente senza sentiero e ravanando un pò. Questo l’ho appurato in discesa passandoci alla base, io ho salito e sceso il Cournarin dal sentierino. In cresta sono stato sempre sul filo, ora ampio ora sottile, sinuoso e con tratti in lieve discesa, sempre su ottima roccia salda e con ghiandoni quarzitici. Non si supera il 2° grado quindi ottimi gli scarponi. Ottimo meteo un pò coperto che non ha fatto sentire molto il caldo. Solo io sulla cresta e 3 escursionisti dalla normale. Molti stranieri a visitare i 13 Laghi. Salito in seggiovia alle 9 e sceso a piedi dal sentiero e poi sterrata fino a Giordano.