Corno (Rocca di) Settore Ovest

Corno (Rocca di) Settore Ovest

Dettagli
Altitudine (m)
200
Dislivello avvicinamento (m)
50
Sviluppo arrampicata (m)
60
Esposizione
Ovest
Grado massimo
5c
Difficoltà obbligatoria
5c

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Si tratta di tre vie multipitch aperte negli anni '70-'80 e successivamente richiodate (qua e là si incontrano ancora vecchi chiodi artigianali e non). Riporto i gradi forniti da alcune guide di arrampicata.
Descrizione

AVVICINAMENTO: Final Pia – strada per Calvisio – Verzi (ponte sulla destra) – dopo alcuni tornanti prendere la strada sterrata sulla sinistra che porta fino al parcheggio. Dal parcheggio imboccare il sentiero che oltrepassa il rigagnolo (sovente asciutto) e porta ai piedi della Rocca di Corno; a questo punto seguire la diramazione di sx che porta al settore Ovest. Le vie si trovano dopo la prima grande erosione giallastra del versante Ovest; “Bettabel” ad oggi ha il nome scritto alla base; la “Massimimiliano Ferretti” è subito a dx della precedente (faccia alla parete) mentre la “Ferdinando” è subito a sx).

BETTABEL (60 m – L1 5c – L2 5c; il secondo tiro parte pochi metri a sx di S1; sopra S1 invece vi è la variante di 6b). Aperta da F.Leardi-E.Belmonte nel dicembre 1981.

MASSIMILIANO FERRETTI (60 m – L1 5a – L2 6a; esiste anche una sosta con catena che permette di spezzare L1 in due ma, in questo modo, i tiri risulterebbero estremamente corti). Aperta da P.Ambrosetti-C.Aureli-M.Mattioli-L.Tessitore nel luglio 1971.

FERDINANDO (60 m – L1 5c – L2 5b; per reperire il secondo tiro, da S1 occore traversare verso sx di alcuni metri sino a incontrare il diedrino di salita). Aperta da G.Benassi-A.Grillo-V.Simonetti nel maggio 1972.

Discesa (per tutte e tre le vie): si effettua con due doppie sulla via; ATTENZIONE alla lunghezza della corda nella seconda calata (corda da 70m)!

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Finale 007 di A. Gallo - Finale Climbing di M. Tomassini
castel
28/04/2019
2 anni fa
7 anni fa
9 anni fa
Link copiato