Lausa, Corno, Giaime, Splaiera, Balmarossa (Punte) da Entracque, anello per Colletto Lausa e Sentiero di Camilla

volibear
3 28/05/2022

Partiti poco dopo le sette da Entracque,il sentiero segnalato dapprima sale costantemente nella bella pineta,portando al colletto della Lausa.
Breve deviazione alla vicina punta della Lausa,che offre un colpo d’occhio sulla conca d’Entracque(breve tratto EE,primi metri difficili da reperire,successivamente bolli rossi presenti).
Percorso il panoramico traverso verso il Monte Corno,da cui si ha una bella visuale sulle principali vette della Valle Gesso,conca di Valdieri,Saben e Monviso.
Successivamente abbiamo raggiunto la cima Giaime per “aerea” crestina e la successiva boscosa cima Splaiera.
Proseguito al colletto Balmarossa (senza raggiungere l’omonima cima),volendo scendere verso tetti Stramondin su labile traccia, ma a circa meta canalone (vecchi bolli rossi e blu,staffe in ferro nei punti più franati EE/F) abbiamo fatto dietrofront e ripercorso il tragitto dell’andata.
Dal colletto Lausa abbiamo percorso l’anello Tetto Stamondin e Gorge della Reina fino a riprendere il sentiero per Entracque.
Bell’anello a bassa quota, vicino a casa,che offre bei panorami sulle principali vette della Valle Gesso e sulle vertiginose pareti del gruppo Van-Bussaia.
Oggi con Lorenzo e Buck…