Gran Sasso, Corno Grande (Vetta Occidentale, Centrale, Orientale) Traversata delle Tre Vette

davec77
3 27/08/2023
Parcheggiato a Cima Alta come sempre

Non l’avevo mai fatta, ho colmato una lacuna.
Fatta direttamente in giornata partendo da Cima Alta. L’ambiente è stupendo ma come noto la qualità della roccia lascia a desiderare…
Comunque con la dovuta attenzione si riesce ad andare slegati fino al Torrione Cambi. Da qui le due doppie sono da 30 m precisi, se si utilizzano le soste con spit e catena.
Dalla fine della cengia sotto la Madonnina conviene legarsi, e il percorso è sempre attrezzato con fix nuovi muniti di anello, per cui non serve integrare molto (portare al limite un paio di friend, io ho usato uno #0.3 e uno #0.5). Noi abbiamo fatto due tiri da 25-30 m, poi un tratto in conserva protetta, e infine un ultimo tiretto per passare l’intaglio esposto poco prima della vetta. Se si passa nei punti migliori le difficoltà non superano il III+.
Con due simpatici piemontesi in trasferta, che saluto…