Gran Sasso, Corno Grande (Vetta Occidentale) direttissima estiva da Campo Imperatore

gio-cut
5 12/08/2021

salita molto divertente e ben segnata, essenziale dimestichezza con l’arrampicata per procedere in sicurezza! il primo passo di II+/III sulla fessurina non è proteggibile. Nell’ultimo passo esposto di III, superata la placca e le difficoltà, si incontrano dei buoni speroni dove impostare una sosta su cordino e recuperare il secondo in tutta sicurezza.

Sarò troppo ansioso, ma la completa impreparazione della gente che fa questa salita mi ha sconvolto. Abbiamo visto cinghialoni attempati con principi di infarti, ragazzi baldanzosi in mizuno da tapis roulant, signore attempate che devono andare ad accendere un cero se sono ancora vive… andate a fare la normale! e poi se proprio decidete di fare questa senza la preparazione necessaria, almeno il caschetto che è pieno di sfascioni!!!! A parte la gente che pascola casuale su questa salita, tutto veramente fighissimo e grazie a Luigi (del soccorso alpino/CAI/accompagnatore di media montagna) che ci ha introdotto alla salita e in cima ci ha fatto da cicerone e mostrato le “sue” montagne, alla prossima! Fatta con Franci alla sua prima salita alpinista, ricordo indelebile.