Gran Sasso, Corno Grande (Vetta Occidentale) da Campo Imperatore

Gran Sasso, Corno Grande (Vetta Occidentale) da Campo Imperatore
lucabelloni
3 09/10/2018

Seconda gita nel Parco del Gran Sasso, stavolta all’attacco del Corno Grande, la vetta più alta di tutti gli Appennini. Partenza verso le 10 da Campo Imperatore con un bellissimo sole che ci ha illusi di poter finalmente ammirare il grandioso panorama che si dovrebbe godere dalla cima…e invece il sole è durato poco e da metà salita siamo stati avvolti da una fitta nebbia con visibilità di pochi metri. Abbiamo quindi accantonato l’idea di salire per la Direttissima o per la Cresta Ovest, “accontentandoci” della Normale, che non presenta particolari difficoltà tecniche a parte alcuni brevi passaggi in cui usare le mani nella parte finale…la via è sempre ben segnata anche se in caso di nebbia bisogna fare un minimo di attenzione nella parte alta a seguire i bolli; nel nostro caso è stato possibile scorgere la vetta solo pochi metri prima di raggiungerla. Saliti in poco meno di 3 ore e discesa sulla via di salita con una breve digressione per salire anche il Monte Aquila…dalla omonima sella sono circa 170 m di dislivello e 20-25 minuti di facile salita…anche qui nebbia fitta e panorama prossimo allo zero.
Salita che puntavo da molto tempo, finalmente andata in porto anche se purtroppo non abbiamo visto praticamente nulla…peccato perché la vista da qua deve essere grandiosa…incontrato parecchia gente tra cui anche qualche escursionista con abbigliamento completamente inadatto a questo tipo di salite.