Cornizzolo (Monte) da Cesana Brianza, giro

andrea81
4 27/02/2022
MTB

Salito da Eupilio, salita bella tosta ma redditizia, con tratti duri e qualche breve punto dove si rifiata. Un po’ di traffico fino all’Alpe Carella alla sbarra, poi sono una fiumana di escursionisti a piedi. L’asfalto è ottimo e se si vuol salire e scendere di qui si può fare con la bici da strada.
Raggiunto il rifugio, mi sono diretto prima verso i ripetitori nei pressi del Sasso di Malascarpa. Poi con un breve spallage ho raggiunto il vicino Monte Prasanto dal quale seguendo il crinale ho proseguito per il Monte Rai (alcuni tratti a piedi e scomodi fra roccette dopo il Prasanto, poi pezzo di stradina pedalabile, e quindi altro breve portage.
Discesa dal crinale sud, ripido ma fattibile, e infine ritornato al rifugio, abbandonato la bici e salito rapidamente a piedi alla cima del Cornizzolo.
Tornato ad Eupilio dal percorso di salita, con slalom fra i pedoni.

Posto meraviglioso e panoramico, giornata tersa e fredda ma gradevole al sole. Giustamente molto frequentato.