Cornet (Monte) dal Santuario di Valmala

Cornet (Monte) dal Santuario di Valmala
enzo51
04/12/2011

Totale assenza di neve su questo tracciato ad anello, che ha preso forma a iniziare dalla frazione di Belliardo in localita’ Roccabruna a monte di Dronero. Ho puntato subito verso il M.S.Margherita, che ho raggiunto su tracce di sentiero evitando di toccare il Colle di Palma Scura. Senza poi piu’ mollare il filo dell’arrotondata cresta erbosa, incontro la successiva punta (l’unica di tutta la traversata con bella croce in ferro) del M.Roccere’; dal quale divallo fino ad incontrare haime’, delle auto ferme al colle della Ciabra, appartenenti a escursionisti diretti anche loro al M.Cornet e magari oltre….Proseguo per l’ampio e odulato crinale erboso, incontrandone alcuni ma diretti al M.Birrone. La mia cavalcata di cresta invece termina qui sul culmine del piatto M.Cornet col solito vento freddo, quello che non ti fa venir voglia di intrattenerti a lungo piu’ di tanto in vetta. Ottima veduta sul Monviso ben spolverato di neve anche sul suo lato sud. Sceso alle Gr.Rama’ dalle quali per bel sentiero, ben segnalato pervengo al poggio dove e sita l’antica chiesetta di S.Anna di Roccabruna, dalla quale in breve sono all’auto.