Cornet (Monte) da San Damiano Macra, giro per i colli Birrone, Melle, Ciabra

Cornet (Monte) da San Damiano Macra, giro per i colli Birrone, Melle, Ciabra
pik
4 23/03/2019
MTB

Anche io ho fatto la versione soft, utilizzando la strada militare fra il colle Birrone e il colle della Ciabra; discesa dall’itinerario normale, via Roi, Mostiola e Podio. Comunque a prima vista si potrebbe già fare anche la salita e discesa dal Cornet, la dorsale pare libera da neve.
La stagione mi pare ideale: prime fioriture, erba bassa, non troppo caldo, assenza di nebbie pomeridiane. Occhio solo alle scorte idriche: da Chesta in su le fonti sono asciutte o le fontane non ancora alimentate. In discesa prima acqua a Roi.

Nella sua semplicità, ho apprezzato anche il facile traverso colle Birrone – colle della Ciabra; il fondo perfetto della strada militare e la panoramicità sono comunque appaganti.
E poi la discesa: che scorpacciata di single track! L’impegno è abbastanza continuo, soprattutto nella parte alta per via delle pietre smosse, il fondo comunque è abbastanza pulito dai detriti dell’inverno. Molto astuto il concatenamento di sentieri, che attraversa le belle borgate “pensili” e si snoda quasi tutto su st dalla Ciabra fino a San Damiano! Una discesa da ricordare!