Cornet (Monte) da San Damiano Macra, giro per i colli Birrone, Melle, Ciabra

Cornet (Monte) da San Damiano Macra, giro per i colli Birrone, Melle, Ciabra
La gita
cuccimaira
5 02/01/2019
Equipaggiamento
MTB

Altro bell’anello molto panoramico e di ampio respiro, salito e sceso in traversata anche il M.Birrone. La salita è molto regolare e veloce senza strappi, risalita al monte un pò a spinta un pò in portage. Discesa sul versante opposto lungo la bella cresta est che in un breve tratto, subito prima della caratteristica statua, presenta un bel tratto OC su roccette e gradoni di soddisfazione, poi fino al colle della Ciabra il sentiero si presenta per lo più scorrevole con brevi facili tratti rocciosi.
A seguire dopo il colle vi è un lungo tratto molto pietroso che, seppur privo di difficoltà, richiede maggiore attenzione. Interessante anche la parte bassa che permette di scoprire belle frazioni e una ristrutturata chiesetta in bella posizione, attenzione ai vari bivi di prendere sempre la via giusta se volete arrivare a San Damiano Macra su sentiero.
I tornanti sterrati prima di giungere a borgata Roi possono essere evitati da un sentiero posto poco più in basso a sin ben visibile appena si giunge sullo sterrato. Percorso tutto pulito sia in salita che in discesa.

Link copiato