Cornet (Monte) da San Damiano Macra, giro per i colli Birrone, Melle, Ciabra

Cornet (Monte) da San Damiano Macra, giro per i colli Birrone, Melle, Ciabra
lucabelloni
5 23/05/2014
MTB

Gita infrasettimanale sfruttando un giorno di “ferie obbligate”. Consultando i bollettini meteo sembrava che a Sud del Po la situazione fosse migliore, e così è stato…itinerario leggermente rivisto con partenza da san Damiano Macra, la salita fino al Colle del Birrone è molto veloce e scorrevole, prima su asfalto fino a Chesta e poi su sterrato poco sconnesso e con pendenze molto regolari e pochissimi strappi un po’ più duri. Dopo il veloce tratto sulla Strada dei Cannoni, 10-15 minuti di portage per raggiungere il colle di Melle e quindi splendido tratto su dorsale erbosa fino in cima al Monte Cornet.
In discesa abbiamo seguito la bella e facile dorsale fino al Colle della Ciabra, da qui si torna indietro pochi metri e si imbocca uno splendido single-track; ai primi 2 bivi si tiene sempre la destra seguendo le indicazioni per Roi, il sentiero è mediamente impegnativo, con alcuni tratti più sconnessi nella parte centrale, mentre per lunghi tratti è un bellissimo sentiero con fondo compatto e senza grosse insidie. Da Roi abbiamo seguito il PO fino a Mostiola, poi sempre su sentieri e mulattiere passando per le frazioni Molineri e Podio siamo arrivati a San Damiano praticamente senza toccare strada!!!
Giro bellissimo, molto panoramico e con una discesa spettacolare, tecnica ma non troppo e ciclabile al 95%…con la carta Fraternali il percorso è evidente e abbastanza facile da seguire. In tutto circa 31 Km e poco meno di 1.300 m di dislivello.
Giornata bella e non troppo calda, un po’ di nubi solo nella parte alta nelle ore centrali della giornata.