Cornet (Monte) da Planaval per Plan Petet e Becca Cèrè

vipi5547
5 20/10/2011

Itinerario classico per raggiungere la vetta dello Chateau Blanc,attualmente la neve fresca caduta oltre 1800 metri (dai 5 ai 30 cm.)rende più lenta la progressione ma non ci sono difficolta’ tecniche,assenza di ghiaccio e temperature accettabili.
Tempo di percorrenza:ore 3-4 secondo il passo e le soste.
Discesa per il medesimo percorso.

Bellissima gita pensata all’ultimo momento quando ho realizzato che il tempo era buono,sono partito però tardi e mi sono avventurato in questo ambiente tipicamente invernale.
L’ambiente è grandioso,i panorami pure ,molta soddisfazione nel raggiungere le due vette anche perchè volevo conoscere la via del ghiacciaio dello Chateau Blanc,in vista della stagione invernale(sci-ciaspole).
Nessuno in circolazione ,solo qualche traccia di animale che mi ha facilitato nel trovare la traccia nascosta dalla neve.
Consigliabile ,portare ghette e ramponi (o ciaspole) per l’eventualita’ di trovare ghiaccio(rigelo notturno).