Cornera (Pizzo) Canale Est

stefano-sacchelli
3 16/03/2024
Libero
Visto valanghe a pera esistenti

Saliti a Devero con l’intenzione di fare la Punta Marani , appena arrivati abbiamo capito che non era la giornata per via di forte vento da Ovest che ha caricato di neve fresca tutti i versanti a Est soprattutto sopra i 2000 m. Mossi in direzione di Orogna il vento ha rimosso molta neve su Cazzola e versanti sottovento e creato crosta da rigelo. Così osservando il canale abbiamo deciso di provare per questa via. Il canale era ancora bello pieno ma non di neve ventata ed erano visibili alcuni piccoli scarichi valanghivi di superficie nel tratto centrale . La neve era comunque di tipo primaverile e trasformata . Affondi di circa 30 cm durante la risalita a pieni. CI siamo fermati a quota 2300 per via dell’orario e il rialzo termico (12:30 ) e per l’evidente carico di neve instabile nel centro canale. ci siamo comunque goduti 3/4 della via . Per il rientro abbiamo tenuto la sinistra scendendo e dalle caratteristiche baite in discesa fino a Devero tenendo la. sinistra del torrente .

Grazie a Claudio per questo piano D !