Cornagiera (Pizzo) e Cima d’Agrella da Introbio, anello per la dorsale Sud e la Val Biandino

titty79
4 30/05/2020

Ho parcheggiato in fondo ad Introbio in un parcheggio vicino ad una fabbrica…si trovano subito i cartelli per la cascata.. ed evitandola ho proseguito su per la strada dove sono presenti altri parcheggi fino ad incrociare la Via alle Ville che parte da poco dopo la chiesa di Introbio.
Poco dopo si trova il divieto di accesso alla strada che porta ai rifugi… ma al ritorno ho trovato molte macchine parcheggiate oltre il divieto in prossimita’ del secondo ponte !!
Comunque, dal divieto prendo subito l’attacco del sentiero seguendo sempre le indicazioni per rif Madonna della Neve e Val Biandino… si incrocia qualche volta la strada e su di questa, si trovano le indicazioni per Baita Goredo e Agoredo…
Raggiunta la baita Goredo sono salita per tracce fino alla Cima d’Argella e da questa un bel colpo d’occhio sul resto della salita..scesa per cresta erbosa e proseguito per cresta sulla quota sotto la quale si trova l’alpe Agoredo..scesa al colletto e salita sulla Cornagiera… ridiscesa per la dorsale ho seguito a ritroso un tratto di ampio sentiero e poi in direzione sud raggiunto il sottostante alpeggio da dove ho preso il sentiero bianco/rosso che mi ha portata al Rif Biandino dove praticamente arriva la stradina asfatata.
Dopo un breve tratto di strada ho preso la mulattiera che mi ha portata fino al secondo ponte…un tratto di strada e poi di nuovo mulattiera fino al divieto ed infine all’auto.